POSA

CONSIGLI PER LA POSA

Chi posa il mio pavimento?

La posa delle piastrelle è molto importante. iTile.it propone una selezione dei migliori prodotti ceramici, ma la posa è altrettanto importante per garantire un ottimo risultato. Formati, tipologie di posa, fughe, prodotti da utilizzare: tutti aspetti da valutare con cura per ottenere un risultato degno del pavimento che state acquistando. Se non avete già un posatore di vostra fiducia consigliamo di scegliere con cura questa figura, in quanto proprio da lui dipenderà il risultato della posa.

Se non avete ancora individuato un posatore, vi consigliamo di consultare:

1. assoposa.it. Assoposa è un’associazione di Confindustria Ceramiche che ha come scopo il riconoscimento e la formazione del posatore piastrellista dei prodotti ceramici, rilasciando loro una certificazione. Sul loro portale è possibile ricercare il posatore certificato nella Vostra provincia ed eventualmente contattarlo per un preventivo.

2. fazland.com. Fazland è un portale di ricerca e comparazione prezzi per diverse tipologie di interventi. È possibile richiedere un preventivo per la posa di cerami ca specificando l’esigenza e ricevendo più offerte da professionisti nella vostra provincia.

3. preventivi.it. Anche in questo caso si tratta di un sito specializzato nella preventivazione di servizi edili. Basterà compilare un form e lasciare le informazioni relative all’intervento edile richiesto. Riceverete gratuitamente fino a cinque offerte per la posa del Vs pavimento.

4. prontopro.it. Anche Prontopro è un portale specializzato nella ricerca e comparazione di servizi, potrete indicare di cosa avete bisogno, confrontare i preventivi e scegliere il professionista in pochi click.

Per approfondimenti tecnici inerenti i corretti carismi di posa, di seguito link dove poter scaricare il testo delle norma UNI 11493-1:2016 E 11493-2:2016. Sebbene non costituisca testo di legge, la norma UNI 11493 si pone comunque come un testo di riferimento per il settore, in quanto viene sempre più spesso utilizzata nella stesura dei capitolati d'appalto, oltre a essere adottata come paradigma di un lavoro svolto o meno a regola d'arte nel caso si rendano necessarie perizie tecniche nel corso di un contenzioso.

Dove trovo i prodotti necessari alla posa delle piastrelle?

Per la posa di pavimenti ceramici vengono utilizzati appositi collanti che variano a seconda della tipologia del prodotto da posare (pavimento, rivestimento, formato, fondo su cui la piastrella viene applicata, ecc.). Successivamente vengono applicati specifici prodotti per la fugatura delle piastrelle che variano, oltre che per colore e grana, a seconda della destinazione d’uso del pavimento (utilizzo abitativo, industriale, ecc..). I prodotti necessari alla posa delle piastrelle sono di facile reperimento presso tutte le rivendite edili ed oggi anche nella grossa distribuzione nelle catene che trattano hobbistica e fai da te.
Il referente di questi punti vendita saprà indirizzarvi sul prodotto più idoneo in base alla tipologia del prodotto che avete acquistato e all’uso che ne dovrete fare. Consigliamo tuttavia di lasciare questa scelta all’applicatore che dovrà applicare la ceramica, in quanto esistono numerosi prodotti con le medesime caratteristiche ed ogni applicatore può avere più o meno dimestichezza con un uno o l’altro prodotto; consigliamo pertanto di richiedere al posatore un prezzo finito per la posa comprensivo dei materiali necessari ad essa. Per ogni approfondimento in merito segnaliamo comunque di seguito alcune aziende leader in Italia per la produzione di collanti e stucchi per la posa di pavimenti, dove potrete eventualmente scaricare le schede tecniche di questi prodotti:

  • Mapei
  • Kerakoll
  • E-weber
  • Fassa
  • Fornacigrigolin
  • Roefix
  • Adesital
  • Sika
  • Kedil
  • Knauf
  • Mauer Ferritalia
  • Technokolla